Fiorentino, attore, regista e sceneggiatore, figlio unico, decide – come lui stesso ha detto – di fare l’attore già all’età di quattro anni. Cresciuto frequentando il cinema ‘Universale’ di Firenze, abbandona la scuola dopo aver frequentato un biennio di Perito Aziendale. A 17 anni conosce Carlo Conti e con lui comincia a scrivere spettacoli da mettere in scena nelle piazze cittadine e nelle tv locali.
Debutta nel cabaret nel 1985 con lo spettacolo ‘Camomilla’ seguito, due anni dopo, da ‘Molto poco spesso’, con la regia di Giorgio Ariani. Sempre per il teatro, è autore e interprete di numerosi monologhi fra i quali ‘Leonardo Pieraccioni show’ (1990), ‘Novantadue verso l’Europa’ (1992), ‘Villaggio vacanze Pieraccioni’ (1992), ‘Pesci e frigoriferi’ (1994) e ‘Fratelli d’Italia’ (1995, con Carlo Conti e Giorgio Panariello).
In campo cinematografico, Leonardo Pieraccioni ha lasciato un’impronta indelebile. Dopo aver girato ben 29 cortometraggi dei quali è autore, interprete, regista e produttore, ha avuto l’opportunità di realizzare il suo primo lungometraggio nel 1995, intitolato ‘I laureati’. Questa pellicola, con una spesa di due miliardi e mezzo ed un incasso di 15 miliardi, ha rappresentato un promettente debutto per Pieraccioni sul grande schermo.
L’anno successivo, il talentuoso artista ha scritto (con Giovanni Veronesi), diretto e interpretato il suo secondo film, ‘Il Ciclone’, che ad oggi rimane il più grande successo cinematografico del mercato italiano, con oltre 75 miliardi di incassi al botteghino. La pellicola si è aggiudicata importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso ‘Nastro d’Argento’, il ‘David di Donatello’ e due ‘Ciak d’oro’ come miglior film e migliore regia.
Nel 1997, Pieraccioni ha firmato il suo terzo film, ‘Fuochi d’artificio’, che è riuscito a replicare il successo dei suoi lavori precedenti, con un incasso di 72 miliardi di lire e un grande apprezzamento da parte del pubblico. Nel 1998, l’artista ha anche consolidato la sua carriera come co-sceneggiatore e protagonista nel western di Giovanni Veronesi, ‘Il mio West’, in cui ha recitato accanto a grandi nomi come Harvey Keitel e David Bowie.
Dopo il successo iniziale, nel 1999 Pieraccioni ha diretto ‘Il pesce innamorato’, (1999), che non ha avuto il successo di pubblico dei precedenti, è seguita una pausa di due anni prima del suo nuovo film, ‘Il principe e il Pirata’, (con Massimo Ceccherini) distribuito nelle sale a Natale 2001. Dall’età di 15 anni scrive piccoli racconti pubblicati in due volumi: ‘Trent’anni, alta, mora’ e ‘Tre mucche in cucina’. Nel 2000 è tornato al teatro con il ‘Leonardo Pieraccioni show’.
Leonardo Pieraccioni è un attore, comico e regista italiano. Ha fatto il suo debutto su Rai nel 1988, partecipando al programma “Il piacere dell’estate” su Raidue. Successivamente, si è unito anche allo spettacolo radiofonico “Via Asiago Tenda”. Pieraccioni ha acquisito esperienza anche su DeeJay Television, apparendo su Italia 1 dal 1989 al 1990 con lo pseudonimo “Zeba”. Inizialmente, intratteneva il pubblico con uno sketch comico fingendo di essere un cameraman di passaggio, ma gradualmente ha acquisito maggiore rilevanza all’interno del programma.
Dopo aver affinato le sue abilità nel cabaret, Pieraccioni fece la sua prima apparizione in teatro con lo spettacolo comico “Leonardo Pieraccioni Show” nel 1990. L’anno successivo, fu scelto da Alessandro Benvenuti nel film “Zitti e mosca”, segnando il suo debutto nell’industria cinematografica.
Il talento e l’umorismo di Leonardo Pieraccioni lo hanno reso caro al pubblico in tutta Italia. Con il suo stile unico e il tempismo comico, è riuscito a passare con successo dalla televisione al teatro al grande schermo, lasciando un’impronta duratura nell’intrattenimento italiano.
Bisogna aspettare il 2003 quando con Il paradiso all’improvviso, un film diretto dal rinomato regista italiano Eduardo De Filippo, che, pur senza stravolgere completamente il suo stile, lo unisce alla spiritosaggine sgrammaticata di Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, torna nella top ten degli incassi della stagione cinematografica corrente. Questo film è stato un grande successo, portando a casa la cifra record di 24,6 milioni di euro al botteghino.
“Il paradiso all’improvviso” ha saputo intrattenere e coinvolgere il pubblico grazie alla sua trama divertente e al cast eccezionale, che include attori come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. La storia segue le vicende di una famiglia partenopea molto peculiare, i Proietti, e le loro disavventure mentre cercano di far finta di essere ricchi per accontentare il loro successo in attività illecite.
Lo stile del film è un perfetto mix tra la comicità brillante di Eduardo De Filippo e l’irriverente comicità di Anna Maria Barbera, rendendo “Il paradiso all’improvviso” un’esperienza cinematografica unica e divertente per tutti gli spettatori.
Il successo di questo film non potrebbe essere più evidente se si considera che è riuscito a sbaragliare la concorrenza di altri grandi successi del momento, come Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re e Alla ricerca di Nemo. Con i suoi 24,6 milioni di euro d’incasso, Il paradiso all’improvviso ha dimostrato di essere non solo una commedia di successo ma anche una delle pellicole più amate dal pubblico italiano di quel periodo.
Per riassumere, “Il paradiso all’improvviso” è una deliziosa commedia che combina gli stili unici del regista Eduardo De Filippo e della comica Anna Maria Barbera, ottenendo un successo strepitoso al botteghino. Con la sua trama esilarante, un cast talentuoso e umorismo intelligente, il film è riuscito a conquistare il pubblico e superare persino i più grandi successi al botteghino del suo tempo. Senza dubbio, è una visione imprescindibile per chiunque cerchi un’esperienza cinematografica divertente e spensierata.
Leonardo Pieraccioni, un acclamato regista e attore italiano, ha avuto una carriera prolifica nell’industria dell’intrattenimento. Nel giugno 2015, ha intrapreso la produzione del suo ultimo film, Il professor Cenerentolo, che è stato distribuito da 01 Distribution il 7 dicembre 2015[^13^]. Il film vanta un cast talentuoso che include Laura Chiatti, Flavio Insinna e Massimo Ceccherini.
A seguito del successo del suo film, Pieraccioni si è cimentato nel mondo delle performance dal vivo. Il 5 e 6 settembre 2016 ha debuttato nella storica Arena di Verona con lo spettacolo spettacolare “Pieraccioni, Conti e Panariello – Lo Show”. L’evento, presentato da Carlo Conti e Giorgio Panariello, ha conquistato il pubblico con la sua miscela di comicità e intrattenimento. Lo spettacolo ha poi intrapreso un tour molto atteso, con tappe in rinomate location come Assago, Roma, Firenze e Livorno.
Nel 2018, Pieraccioni fece un trionfale ritorno sul grande schermo con il suo film Se son rose. Questa produzione appassionata e coinvolgente ha mostrato il suo stile narrativo caratteristico, conquistando i cuori del pubblico in tutto il paese. Il film è stato accolto con ampio consenso della critica per la sua trama intricata e le interpretazioni coinvolgenti.
Sempre visionario, Pieraccioni ha continuato a spingere i confini creativi. Il 14 giugno 2021 ha iniziato le riprese del suo ultimo progetto, Il sesso degli angeli, con protagonisti Marcello Fonte, Massimo Ceccherini e la talentuosa Sabrina Ferilli. Questo affascinante film è stato girato in due luoghi distinti: le incantevoli città di Firenze e Roma in Italia, così come i pittoreschi paesaggi di Lugano in Svizzera. Il sesso degli angeli offre un’indagine intima sull’amore e sulle relazioni, mentre mostra la splendida bellezza dei suoi vari ambienti. Il film è stato distribuito da 01 Distribution ed è arrivato nei cinema ad aprile.
Dopo il Festival di Sanremo 2023, per la serata del 18 febbraio è giudice di Tale e quale Sanremo per poi lasciare il posto di nuovo a Panariello. Questo programma, basato sul popolare format internazionale “Your Face Sounds Familiar”, vede concorrenti famosi che si sfidano nell’imitare alla perfezione un cantante o un personaggio noto. È un vero spettacolo di abilità e talento, in cui gli artisti devono cercare di catturare l’essenza e il carisma delle icone della musica e dell’industria dello spettacolo. Ogni esibizione è valutata dalla giuria composta da esperti del settore, e il pubblico a casa ha la possibilità di votare per il proprio preferito. Tale e quale Sanremo è una delle trasmissioni più seguite e amate dal pubblico italiano, che apprezza il mix di intrattenimento e competizione che offre. La serata del 18 febbraio sarà quindi un’occasione imperdibile per godersi una performance straordinaria e scoprire quale concorrente riuscirà a conquistare il pubblico con la sua abilità nel trasformarsi in un’icona della musica italiana o internazionale. Non vediamo l’ora di poter assistere a questo spettacolo unico nel suo genere!