Prova a Dirmelo

postato in: News | 0

L’attore e regista Dado Martino si presenta al pubblico in una veste inedita con uno spettacolo drammatico, affiancato da altri attori come Giulia Romolini e Alberto Maione e da due talenti del panorama musicale italiano, Marco Del Freo e il duo i Jalisse, che oltre a cantare li vedremo recitare in questa rappresentazione fuori dagli schemi, come del resto tutti i lavori di Dado Martino.
Una storia drammatica ma piena di colpi di scena, e come tutte le opere di Martino traspare sempre l’amore che trionfa su ogni evento, drammatico o tragico che sia.
Tematiche importanti e delicate vengono affrontate in questa commedia, la disabilità, la malattia, il dolore la sofferenza e il disagio di chi cerca di vivere una vita “normale”.
La chiave di questo spettacolo di prosa è però la comunicazione, sopratutto il dialogo che viene a mancare in una coppia,valorizzando questo aspetto fino ad estremizzarlo per evidenziare l’importanza di dire senza nascondersi.
Un lieto fine amaro ma con una nota romantica e piena di speranza.

Dado ha voluto con questa commedia mostrare al pubblico una nuova tecnica di recitazione, frutto di anni di ricerche.
Una rivisitazione del metodo mimico allontanandosi dal classico metodo Stanislavskij e da quello di Orazio Costa.
Dopo molti anni di studi all’accademia di arte drammatica dalla quale proviene il regista Martino, il quale a 16 anni ebbe l’onore di imparare il mestiere dell’attore dal suo Maestro Massimo Troisi, propone infatti questo metodo che lui stesso non definisce un invenzione ma una rivisitazione o una scoperta.
Il metodo consiste nel rendere reale o apparentemente reale  la scena, facendo recitare in maniera molto naturale anche chi non è un attore, riuscendo comunque a portare in scena un ottimo lavoro.

L’incasso dato dalla raccolta fondi, sarà devoluto interamente alla Fondazione Cure 2 Children della quale sia Dado Martino che Leonardo Pieraccioni ne sono Testimonial affiancati da altri personaggi come Tiziano Ferro.