Barbara Superina è nata a Novi Ligure il 28 dicembre 2001, è italiana di origine croata da parte della famiglia paterna.
Ha frequentato l’Istituto Comprensivo di Arquata Scrivia (AL), suo Comune di residenza, ha poi studiato al Liceo Linguistico E.Amaldi e si è diplomata nel 2020 con la lode. In data 06 febbraio 2024 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture Moderne presso l’Università degli Studi di Genova con la valutazione di 110/110L, e ora sta cercando di fare strada nel mondo della scrittura, sua grande passione dai primi anni dell’adolescenza.
Nell’anno 2023 ha partecipato a tre concorsi di bellezza, classificandosi seconda nel primo, a Rimini, e quarta negli altri due, rispettivamente a Casarile (MI) e Genova Sestri Ponente.
Ha aderito al Servizio Civile Universale presso la Croce Rossa di Vignole Borbera (AL), con cui è attualmente impegnata e a seguito del quale intraprenderà gli studi magistrali, nuovamente presso l’Università degli Studi di Genova, in giornalismo culturale ed editoria.
Barbara conosce cinque lingue, è una grande sognatrice e ama la musica rock, nel tempo libero si dedica alla creazione di memes e ai videogiochi.
In data 14 maggio 2024 ha pubblicato il suo primo libro, un romanzo in versi intitolato “Amori”, con Lupi Editore, mentre il giorno 19 ottobre 2024 è uscita la sua prima raccolta di poesie: “Bianco e nero” (Versi Edizioni).