Dottoressa Giulia Vincenzo

postato in: News | 0

Quando la Scienza si unisce al piacere

La Dottoressa Giulia Vincenzo ha scoperto che la Scienza non è solo una materia di studio, ma può essere applicata alla vita quotidiana in modi sorprendenti e stimolanti. Grazie alla sua passione è riuscita a trasformare il suo lavoro in qualcosa di veramente speciale.

Giulia ha sempre amato l’apprendimento scientifico sin da giovane, era spinta dal voler capire come funzionano le cose, il mondo e la vita che la circondano per accontentare la sua mente curiosa e razionale. Crescendo, ha coltivato la sua curiosità e la sua sete di conoscenza, studiando diligentemente e immergendosi sempre di più nel mondo della scienza, dopo la maturità Scientifica con l’iscrizione alla facoltà di Scienze Biologiche. Ma è stato solo quando ha iniziato a connettere le sue conoscenze scientifiche con la vita di tutti i giorni che ha scoperto una nuova dimensione nella sua carriera, iniziando a capire cosa sarebbe voluta diventare “da grande”.

Così si è laureata presso l’Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche e ha successivamente ottenuto il diploma magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica. Dopo di ciò, si è trovata di fronte alla scelta di che strada intraprendere: ha portato a termine due anni di ricerca scientifica nel campo della Virologia Molecolare presso l’istituto Spallanzani di Roma ma si è resa conto che quel tipo di vita non faceva per lei, e lavorare dietro al bancone del laboratorio non era la sua vocazione. Aveva bisogno sì di continuare la sua vita “scientifica”, ma necessitava di poter trasformare questa passione in qualcosa che avesse a che fare con l’umano, con le persone, aveva voglia di poter fare del bene a chi la incontrasse. Così si è trovata, in attesa di sostenere l’Esame di Stato abilitante alla professione, a lavorare per un’azienda produttrice di latte e derivati di capra, come informatrice nutrizionale al contatto con il pubblico. Lì ha imparato i fondamenti del marketing e della comunicazione, salendo in fretta le vette dell’azienda ma rifiutando poi il lavoro che le era stato offerto. Non era ancora abbastanza e voleva essere indipendente. Si è appassionata al campo della nutrizione quando si è trovata a riflettere sul suo futuro mentre mangiava un piatto di pasta con funghi e salsiccia preparato dall’uomo che da lì a poco sarebbe diventato suo marito e padre di sua figlia. Da quel momento, ha deciso di dedicare la sua vita allo studio del cibo come unione tra scienza e piacere. Si è così iscritta e ha conseguito un Master di secondo livello in Dietetica e Nutrizione presso l’Università Cattolica di Roma, dove ora insegna, insieme alla docenza nel Master in Psicologia del Comportamento Alimentare presso l’Università Niccolò Cusano.

E da quel momento ha scoperto quale fosse il suo posto nel mondo, ha aperto i suoi studi privati e dopo un lungo tirocinio ospedaliero ha iniziato la sua pratica professionale privata. Non ha mai creduto in diete restrittive e prescrittive, ma ha posto sempre il paziente al centro delle sue visite e l’ascolto attivo come dote fondamentale. Ma il suo lavoro non si ferma a “dentro lo studio”, ha dedicato sempre tante energie prima allo studio personale, e poi alla divulgazione, scientifica, rigorosa, ma anche divertente e accessibile al pubblico, dimenticando formalismi e ricordandosi dell’aspetto umano, della vita di tutti i giorni con cui i suoi pazienti e i suoi followers si trovano a confrontarsi continuamente.

Ha così aperto i suoi profili social Instagram e Facebook, in linea col suo brand a cui ha dato il nome di “Mangiare Intelligentemente”, proprio per distanziarsi dalla classica idea di dieta come restrizione legata ad un breve e sofferto periodo di tempo, ma ad un concetto più ampio di educazione alimentare sostenibile e duratura. Grazie alla sua passione contagiosa, è riuscita a coinvolgere moltissime persone, dimostrando loro che la scienza è tutt’altro che noiosa e lontana dalla vita reale. E soprattutto, che dimagrire mangiando, si può!

Giulia si è dimostrata sempre un’ottima comunicatrice, ha avuto una rubrica in Radio A Casa di Vicky con Vicky Mangone e su Radio Roma Capitale insieme al prof. Martino Liuzzi, spesso viene ospitata in televisione, come su TV2000, La7 e altre emittenti famose. Ha scritto per Vanityfair.it e MarieClaire.it, è socia di un’associazione di Psicologi, Mind-Mettersi-In-Discussione. Presenzia volentieri e frequentemente eventi e convegni in tutta Italia, sia come relatrice che come iscritta.

Da lì a poco ha potuto coronare il suo primo grande sogno, pubblicare tre libri: “Quiz di Nutrizione Umana” dedicato ai giovani studenti di Nutrizione, “Diete tra Bufale e Scienza” rivolto a coloro che vogliono aprire gli occhi sul marketing legato al mercato delle Diete, dei test delle Intolleranze e delle bufale che girano sul web e infine il suo prodotto più amato: “Mangiare Intelligentemente”, ovvero un manuale che raccoglie tutte le sue conoscenze ed esperienze, per imparare a mangiare – appunto, intelligentemente– una volta per tutte, con trucchi pratici, informazioni scientifiche sui nutrienti, i metodi di cottura, la stagionalità, tante golose ricette e molto altro.

Non contenta, perché molto determinata ed ambiziosa, nel difficile periodo della quarantena ha potuto dedicarsi, in concomitanza con l’essere in quel periodo una neo-mamma, alla creazione di un prodotto innovativo: un’App per smartphone che ha nominato MangiApp, per permettere all’utente di avere sempre sotto mano tanti consigli e informazioni per gestire la propria alimentazione, in modo fruibile e gratuito. Nello stesso periodo ha avviato la sua personale Academy di corsi online, la Mangiare Intelligentemente Academy, con corsi dedicati ai giovani colleghi che si affacciano alla professione e per gli utenti interessati ad imparare a mangiare meglio.

Per questi successi in un periodo storico difficile e per l’aver dimostrato una passione e determinazione non comuni per la sua età, è stata premiata nel 2021 con la Targa del Leone D’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia per meriti professionali.

La Dottoressa Giulia Vincenzo ha fatto di questo aforisma il suo stile di vita e si ritiene per questo una privilegiata. Ha sempre amato quello che fa ogni giorno, riuscendo a fare tutto senza trascurare niente. Oltre ai suoi impegni è anche madre da 4 anni, sta insieme a suo marito da 13, va in palestra per mantenere il benessere del suo corpo con esercizi di Pilates, è una brava moglie e una madre attenta. A sua figlia cerca di insegnarle la consapevolezza delle sue azioni, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per tutte le cose che riguardano la vita di tutti i giorni.

La passione di Giulia per il suo lavoro è evidente a chiunque la conosca. Non c’è giorno in cui non si impegni al massimo per fornire il miglior servizio possibile. La sua dedizione e professionalità sono ammirate da colleghi e pazienti allo stesso modo.

Ma nonostante la sua intensa carriera, Giulia riesce a trovare il tempo per dedicarsi anche a se stessa e alla sua famiglia. È una madre amorevole e premurosa, sempre presente nella vita di sua figlia. Riesce a conciliare i suoi impegni professionali con la gestione della casa, dimostrando una grande capacità di organizzazione e determinazione, arrivando spesso a recuperare il lavoro in tarda serata, ma, come dice lei stessa: “non pesa quando uno ama quello che fa”.

Ma Giulia non è solo una donna di successo nel suo campo e una madre devota. Dedica del tempo alla sua relazione, riuscendo a ritagliarsi del tempo a tu per tu con il marito e dimostrando il suo amore in modi significativi. È una compagna fedele e onesta, e ha la fortuna di un matrimonio solido e un legame che cresce ogni giorno di più.

Sono davvero fortunati coloro che hanno la possibilità di imbattersi nella sua vita e nella sua opera. Giulia ha dimostrato che un’alimentazione consapevole può essere fattibile e sostenibile, che la scienza può essere comprensibile e che il suo impatto nella vita di tutti noi è vero e tangibile.

Il legame e il rapporto con i suoi pazienti è fondamentale, per la dottoressa Giulia è importante il lato umano delle visite, ascoltare le persone, cercare con ogni visita di farle sentire accolte innanzitutto, non giudicate, di comprenderle appieno per non solo offrire le soluzioni più adatte, ma per avere l’onore di prendere la loro vita e farne qualcosa di più, e in questo mette tutto il suo cuore.

Grazie a persone come lei, il mondo della scienza della Nutrizione diventa sempre più avvincente e intrigante, aprendo le porte a nuovi orizzonti di scoperta e innovazione.

Oggi, la Dottoressa Giulia Vincenzo è un punto di riferimento nel campo della divulgazione scientifica. Il suo lavoro instancabile ha ispirato e educato molte persone, aprendo loro la mente a nuovi e affascinanti orizzonti scientifici. La sua passione per la scienza continua a bruciare luminosa, alimentando la sua missione di rendere la scienza più accessibile, divertente ed entusiasmante per tutti.

Fonte (sito internet ufficiale)

E’ finalmente disponibile su Amazon il mio primo libro da solista! Si chiama Mangiare Intelligentemente, per me è il coronamento di un sogno e racchiude tutte le dritte e consigli per imparare ad alimentarci in modo sano, gusto e soprattutto tranquillo!

Si trattta di pratica guida per accompagnare il lettore, con un linguaggio semplice ed informativo, ad un’alimentazione consapevole ed equilibrata, imparando anche a gestire le situazioni “fuori casa” più insidiose e i momenti di fame nervosa senza stress.
Mangiare intelligentemente è anche godersi il piacere del cibo: a completare l’opera una selezione di ricette dolci rigorosamente light per gustare uno sfizio decisamente a cuor leggero. Si può acquistare in versione kindlecartaceo a colori e cartaceo in bianco e nero.

E’ disponibile sugli store di Android e iOS la mia APP gratuita MangiApp dove potrete avere sempre sottomano i miei consigli, le ricette, gli esempi di pasti completi fuori casa, la stagionalità degli alimenti, le indicazioni per fare la spesa, il modulo contatto diretto e le info su chi sono e dove lavoro. Potete inoltre accedere direttamente ai miei corsi e ai miei profili social con tutti i consigli e ricette.

Ho pubblicato il mio secondo libro come autrice insieme al prof. Miggiano: Diete tra Bufale e Scienza edito Il pensiero scientifico editore. Un testo semplice che si offre come guida per il lettore nel complicato mondo delle bufale in campo alimentare, etichette, marketing, diete di moda e test delle intolleranze, per imparare a sapere riconoscere le insidie di quel caos di informazioni che il mercato del dimagrimento sta causando.

Sono stata invitata a parlarne alla tavola rotonda sul palco del convegno Alimenzogne (Spazio Nutrizione Milano 2019) moderato dalla giornalista di Rai2 Adele Ammendola, il mio intervento alla h.6 min. 12. del live stream a questo link.

Sito Ufficiale Facebook Instagram